Logo Capodanno Eventi Home Aviation Yachting Servizi Blog Chi Siamo Contatti
Acquisition of Pipistrel Panthera
Indietro

Primo Pipistrel Panthera Experimental vola in Italia

Un Pilota appena brevettato acquista il suo primo aereo con l'aiuto e la consulenza di Superba Consulting

ACQUISIZIONE PIPISTREL PANTHERA

Benvenuti a bordo, appassionati di aviazione! Oggi, intraprendiamo un'avventura entusiasmante per un cliente stimato che ha appena ottenuto la licenza di pilota PPL/SEP. Abbiamo acquistato una vera meraviglia dell'aviazione moderna.

Benvenuti a bordo, appassionati di aviazione!

Oggi ci immergiamo in un'avventura emozionante come consulenti aeronautici, con l'obiettivo di acquisire una vera meraviglia dell'aviazione moderna: il Pipistrel Panthera. Unitevi a noi mentre esploriamo il mondo di questo straordinario aeroplano e scopriamo cosa lo rende unico.

Nel nostro percorso di consulenza, abbiamo facilitato l'acquisizione di un Pipistrel Panthera Experimental usato per uno dei nostri stimati clienti. Attraverso ispezioni tecniche meticolose e valutazioni pre-acquisto, abbiamo esaminato attentamente le caratteristiche di progettazione e lo stato di manutenzione di questo bellissimo e innovativo Panthera "Experimental". La nostra valutazione ha coperto ogni dettaglio, dall'airframe alla funzionalità del moderno cockpit dotato di avionica Garmin integrata. Seguendo un rigoroso protocollo di acquisizione, abbiamo effettuato un volo di trasferimento internazionale tra Italia e Slovenia e ritorno per le valutazioni tecniche pre acquisto.

La nostra analisi esperta ha rivelato le eccezionali prestazioni, la tecnologia avanzata e le caratteristiche eco-friendly del Panthera. Mentre ha mostrato prestazioni e design all'avanguardia, abbiamo identificato aree che richiedevano attenzione prima di finalizzare l'acquisto, garantendo che l'acquisizione del nostro cliente fosse ben informata e protetta.

Introdotto nel 2013, il Pipistrel Panthera ha rapidamente ottenuto consensi per il suo design rivoluzionario e la tecnologia avanzata. Con la sua fusoliera snella ma spaziosa e l'efficienza aerodinamica, il Panthera sprigiona sofisticazione e stile, offrendo al contempo prestazioni eccezionali e versatilità per piloti di tutti i livelli di esperienza.

Aerodinamica eccellente e prestazioni elevate

Si è prestata particolare attenzione all'ingegnerizzazione della forma aerodinamica, che conferisce al Panthera un'eccellente maneggevolezza alle basse velocità e caratteristiche di stallo/post-stallo superiori. Le curve armoniose del Panthera sono il prodotto di un'ottimizzazione attraverso avanzati strumenti informatici, dove ogni dettaglio è progettato per garantire una resistenza minima e una massima efficienza. Ciò ha permesso al Panthera di essere progettato e volato in un ambiente virtuale con un elevato grado di accuratezza già prima della produzione del primo componente.

Il pannello strumenti è progettato per abbracciare il pilota e offrire una sensazione unica, ottimizzando nel contempo la visibilità esterna. Avendo solo un pilastro centrale, la visuale frontale e laterale del pilota è virtualmente priva di ostacoli, migliorando notevolmente la sicurezza del volo. L'interno del Panthera è modellato in pelle pregiata e realizzata a mano. Il comfort di seduta è garantito da una selezione di materiali con diverse morbidezze. Il risultato è una seduta a supporto multizona e traspirante, che rende i voli a 1000M la tua migliore esperienza di viaggio.

Anni di ricerca sull'interfaccia umana e sull'ergonomia hanno contribuito al design superiore della cabina e dello spazio del pilota. Appena si impugna la leva di potenza, si avverte l'esperienza del Panthera. L'innovativa e brevettata interfaccia di trim 3D consente al pilota di regolare l'aeromobile in modo più rapido, intuitivo e preciso. Sul pannello IFR completo ci sono tre aree funzionali: la parte superiore di backup/annunciator, l'area PFD/MFD e il settore di comunicazione. L'avionica è raccolta intorno a uno schermo Garmin G500 series PFD/MFD con visione sintetica e i nuovi Flight Management Systems Garmin GTN series touch-screen di ultima generazione.

Caratteristiche di sicurezza

Il Panthera dispone di un sistema di paracadute a telaio completo, sviluppato appositamente per consentire il lancio sia a basse che ad alte velocità, così come a basse altitudini. La cabina è stata progettata come una cella di sicurezza/roll bar con zone di assorbimento dell'energia integrate, garantendo una sicurezza superiore agli occupanti in caso di incidente. I sedili e le cinture di sicurezza sono progettati per soddisfare gli ultimi standard di certificazione +26G CS/FAR-23.

Il carrello d'atterraggio retrattile presenta un design completo con elementi di sospensione oleo-pneumatici su tutti e tre le ruote. Le strutture principali del carrello di atterraggio sono innovative e costruite in titanio di grado cinque per una maggiore robustezza, leggerezza e un funzionamento senza problemi su piste standard e/o irregolari e non preparate come erba e terra.

Tecnologia dei materiali

Realizzare la forma aerodinamica del Panthera garantendo al contempo la massima sicurezza e mantenendo il peso basso sarebbe impossibile senza l'uso di materiali avanzati di ultima generazione. La maggior parte della struttura dell'aeromobile è realizzata in compositi di fibra di carbonio, mentre materiali antistatici e Kevlar™ rafforzano la costruzione. Il carrello d'atterraggio retrattile a link trailing è costruito in titanio, conferendogli una resistenza superiore e proprietà di assorbimento dell'energia con un peso minimo del sistema.

Conclusioni

I vantaggi tecnici del Panthera sono evidenti nella sua struttura in composito leggero, che offre un consumo ridotto di carburante e velocità di crociera più elevate rispetto ai suoi concorrenti. Le sue caratteristiche di sicurezza, tra cui un sistema di salvataggio paracadute a telaio completo e un design di cabina a cellula di sicurezza/roll bar, garantiscono una sicurezza superiore agli occupanti in caso di incidente.

In conclusione, il Pipistrel Panthera rappresenta più di un semplice aeromobile; è una testimonianza dell'ingegneria e del design all'avanguardia che ridefiniscono prestazioni, efficienza e sostenibilità nell'aviazione moderna. Con le sue caratteristiche di volo esclusive e i vantaggi tecnici, il Panthera si presenta come la scelta ideale per i piloti che cercano il massimo in termini di prestazioni ed eleganza nei loro viaggi aerei. 

Alcuni dati...

Modello: Panthera

Motore: Lycoming IO-540V-V4A5

Potenza massima: 260 CV / 194 kW


Pesi e dimensioni:

Massa massima al decollo (MTOM): 1315 kg / 2900 lb (soggetto a estensione a 1360 kg / 3000 lb)

Carico utile utile: 500 kg / 1100 lb

Carburante utilizzabile totale: 2 x 105 l / 2 x 27.7 gal

Carico utile carburante completo: 350 kg / 770 lb

Lunghezza: 8,07 m / 26 ft 6 in

Apertura alare: 10,86 m / 35 ft 8 in

Altezza: 2,19 m / 7 ft 2 in

Superficie alare: 11,2 m2 / 121 ft2

Prestazioni (a MTOM):

Velocità di stallo (flaps estesi), VS0: 55 KIAS

Velocità di stallo (flaps retratti), VS: 60 KIAS

Velocità di manovra, VA: 143 KIAS

Velocità massima ammissibile, VNE: 220 KIAS

Velocità di crociera a 75% di potenza: 198 KTAS, FL 80

Tasso di salita a MTOM e VY: 6,6 m/s / 1300 ft/min

Pista necessaria al decollo: 372 m / 1220 ft

Distanza di decollo (ostacolo a 50 ft): 657 m / 2155 ft

Distanza di atterraggio (ostacolo a 50 ft): 706 m / 2316 ft

Pista necessaria all'atterraggio: 346 m / 1135 ft

Consumo di carburante al 75% di potenza: 56 l/h / 14.8 gal/h

Autonomia (con riserva di 45 minuti): > 1000 nm, 155 KTAS, FL 120, 4 persone a bordo (4 x 86 kg)

Tetto di servizio: 7600 m / FL250


Avionica:

Garmin G3X GDU 460 doppio display PFD e MFD da 10 pollici (doppio ADAHRS, Visione sintetica, EMS, modulo ARINC)

Garmin GMC 307 autopilota digitale GPS-slaved a 2 assi

Garmin GTN 750 Xi Com/Nav/IFR GPS, touch screen

Garmin GTN 650 Xi Secondo Com/NAV/IFR GPS, touch screen

Pannello audio remoto Garmin GMA 35, Intercom

Trasponder Garmin GTX 345R Mode C/S ES ADS-B In/Out

ELT Artex 345 (406 MHz)

Strumenti Mid-Continent Instruments SAM, velocità dell'aria di riserva, altimetro di riserva, orizzonte artificiale di riserva




Richiedi Informazioni

Compila il modulo per richiedere maggiorni informazioni. Ti risponderemo il prima possibile.

Privacy: